Workshop 01

Podcasting Cultures: il sentire dell’antropologia

Viviana Luz Toro Matuk, Corinna Sabrina Guerzoni


Venerdì 17 dicembre 2021
09.00
  Facoltà di lettere e filosofia
Aula I
 

Finalità pratiche

Il workshop è un laboratorio di realizzazione podcast si propone obiettivi generali e specifici.
Obiettivi generali: 1. creare una rete unificata in grado di fornire informazioni su tutto ciò che avviene in ambito antropologico sul territorio nazionale: convegni, seminari, presentazioni di libri, festival, iniziative; 2. divulgare il sapere antropologico in quanto di per sé portatore di idee alternative e di azione sociale; 3. evidenziare gli strumenti che l’antropologia può offrire alla collettività per leggere e vivere la realtà anche con criteri alternativi; 4. introdurre il linguaggio antropologico nel dibattito pubblico, valorizzando la disciplina antropologica; 5. discutere dell’attualità facendo ricorso a etnografie, ricerche, indagini; 6. trovare le somiglianze che accomunano e le differenze che contraddistinguono le nostre pratiche e teorie; 7. identificare i progetti condivisi di umanità, a partire da valori che provengono da un sapere fondato sulla differenza e sulla sua valorizzazione; 8. stabilire un dialogo inter e multidisciplinare.
Obiettivi specifici: 1. comprendere le necessità tecniche per la produzione e la divulgazione di un podcast, 2. individuare una tematica oggetto della puntata, 3. analizzare differenti fonti (etnografie, spazio pubblico, ecc.); 4. produrre domande; 5. sviluppare un’intervista; 6. condurre un podcast (gestione dei silenzi, delle pause, delle incertezze); 7. analizzare e preparare la messa in scena in modo performativo ed estetico; 8. riflessione collettiva sulla divulgazione, il linguaggio e i registri da utilizzare attraverso questo medium di comunicazione specifico.

Modalità di conduzione

Prima ora, introduzione al podcast come mezzo tecnico: produzione, divulgazione online, comunicazione. Seconda ora, individuazione del tema, preparazione dell’intervista.
Terza ora, formazione di gruppi per realizzare un podcast.
Quarta ora, presentazione dei podcast realizzati e discussione finale.

Nella discussione conclusiva faremo una riflessione collettiva sul podcast come strumento per indagare fenomeni contemporanei e al contempo di come possa funzionare come una lente per leggere le modalità stesse di lavoro degli antropologi sul campo. La nostra speranza è che da questa esperienza possano sorgere altri podcast di antropologia per arricchire la pluralità di punti di vista sul mondo contemporaneo abitando sempre più lo spazio pubblico come corpo disciplinare.

I podcast realizzati dai partecipanti saranno condivisi sulle piattaforme social de L’Antronauta – Podcast per l’Antropologia del Futuro nel mese successivo al Convegno della SIAA.

Destinatari

Antropologi e antropologhe (anche in formazione) che abbiano interesse a esplorare forme di indagine e di restituzione innovative e /o desiderio di partecipare alla realizzazione di un Podcast di antropologia.

Iscrizione

Chiediamo agli interessati di inviare una mail manifestando il proprio interesse alle coordinatrici del workshop. Il numero dei partecipanti è limitato a 20.

Corinna S. Guerzoni Viviana L. Toro Matuk sono antropologhe, ricercatrici e fondatrici de L’Antronauta – Podcast per l’Antropologia del Futuro. L’Antronauta è un podcast che nasce a inizio del 2021, pensato come uno spazio dialogico tra diverse soggettività volto a discutere, decostruire, ragionare, interpretare e raccontare i fenomeni della contemporaneità. Il workshop è un laboratorio di realizzazione podcast si propone obiettivi generali e specifici.

Corinna S. Guerzoni, corinna.guerzoni[at]unibo.it Viviana L. Toro Matuk, viviana.toro[at]uniludes.ch



Per aderire al workshop inviare una comunicazione agli indirizzi reperibili cliccando qui entro e non oltre il 25/09/2021
Si consiglia di richiedere conferma di lettura dell'email