Workshop 02

Nuove forme di etno-grafie: modalità di restituzione alternativi e linguaggi polisemici

Alice Sophie Sarcinelli, Monika Weissensteiner


Venerdì 17 dicembre 2021
09.00
  Facoltà di lettere e filosofia
Aula II
 

Questo workshop intende esplorare alcune delle modalità di scrittura e di restituzione “alternativi” alla scrittura classica. Possiamo parlare di nuove forme di etno-grafie (Franceschi 2008), ossia forme di scrittura che vengono utilizzate durante le diverse fasi del lavoro etnografico dalla raccolta dati all’interpretazione e restituzione: modalità di scrittura alternative (scrittura creativa, fumettistica, drammaturgia), ma anche altri linguaggi (film di animazione, documentari, illustrazioni, fotografia etc.) Nonostante che J. Clifford e G. Marcus abbiano descritto la scrittura etnografica come una finzione situata, parziale e seria, lo storytelling tramite linguaggi “alternativi” è stato a tempo relegato e considerato una forma “meno scientifica” di rappresentazione dei mondi culturali e sociali. L’obiettivo del workshop è di presentare e condividere esperienze di utilizzo di diverse modalità di analisi e di restituzione non verbale sia nella scrittura accademica che extra-accademica. Questo spazio intende promuovere la condivisione di lavori e di approcci “new generation”: tra questi, per esempio, l’affect theater, il rinnovato uso del disegno (p.e. ethnographic novels) e l’uso delle tecnologie per creare brevi film d’animazione. Da una parte, queste forme rappresentano un tentativo di decostruire le relazioni di potere insite nella ricerca etnografica, quali ad esempio quella con i bambini. D’altra permettono di restituire delle forme di espressione che spesso non emergono attraverso la scrittura. L’obiettivo è di condividere i processi che sottostanno a queste pratiche etno-grafiche, ma anche di riflettere ai destinatari del sapere antropologico e alle questioni legate all’etnografia pubblica, come ci ricorda di recente R. Fassin.

Il workshop, della durata di 2 ore è destinato a studenti/esse e dottorandi/e di antropologia, ricercatori/trici in antropologia.

Vi saranno testimonianze di antropologhe/i e loro collaboratori/trici che mostreranno alcuni prodotti (multimediali e non) utilizzati per la restituzione delle loro ricerche e/o di saperi antropologici. Si invitano anche i partecipanti a condividere le loro eventuali esperienze in materia.

Il workshop è organizzato da Alice Sophie Sarcinelli, dottoressa di ricerca in Antropologia Sociale e Etnologia presso l’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e Monika Weissensteiner, dottoressa di ricerca in criminologia globale e culturale presso le Università di Amburgo e Utrecht, con precedente master in antropologia sociale.

Alice Sophie Sarcinelli, sonosophie[at]gmail.com
Monika Weissensteiner, monika.weissensteiner[at]protonmail.com



Per aderire al workshop inviare una comunicazione agli indirizzi reperibili cliccando qui entro e non oltre il 25/09/2021
Si consiglia di richiedere conferma di lettura dell'email